Codice Deontologico

``Il nuovo Codice Deontologico, aggiornato con contributi e correttivi, rafforza regole su condotta, incompatibilità e inclusione, garantendo un processo partecipativo per la tutela dell’interesse pubblico.

CNAPPC Codice Deontologico

Allegato 1

Normativa di Riferimento

La legge 24 giugno 1923, n. 1395 ha introdotto l’obbligo di iscrizione agli albi professionali per ingegneri e architetti. Il R.D. 23 ottobre 1925, n. 2537 ne ha regolato l’attuazione, definendo competenze e distinguendo le attività riservate alle due professioni.

Regio Decreto 2537 23-10-1925

Legge 1395 del 24-6-1923

Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza per gli Ingegneri e Architetti Liberi Professionisti

Inarcassa (Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza per gli Ingegneri e Architetti Liberi Professionisti) è l’ente previdenziale che gestisce la previdenza obbligatoria e l’assistenza per ingegneri e architetti che esercitano la libera professione in Italia, non iscritti ad altre forme di previdenza obbligatoria.

L’iscrizione è obbligatoria per i professionisti iscritti agli albi e titolari di partita IVA. Inarcassa finanzia le prestazioni attraverso i contributi versati dagli iscritti e promuove politiche di sostegno al lavoro autonomo.

Vai al sito

Disciplinari d'incarico e contratti tipo

I contratti tipo disponibili al link seguente costituiscono una raccolta di modelli pratici, adattabili e personalizzabili, pensati per supportare e facilitare l’attività professionale.

Vai alla sezione